Primo incontro 2013 – 31 Gennaio

Grande successo per il primo Café Scientifique! Lo spazio che Alcenero Café ci ha riservato era pieno di studenti e non solo!

Il prof. Donato Grasso ci ha parlato delle simbiosi nel mondo animale, partendo dallo studio delle formiche e delle loro interazioni con altri animali, piante, e microrganismi (incluse le formiche coltivatrici di funghi). Ci portato così a riflettere sul concetto di individualità e di ‘superorganismo’, e su cosa possano insegnare alle società umane.

IL RELATORE:
Donato A. Grasso è ricercatore presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, dove insegna “Zoologia” ed “Etoecologia e Sociobiologia”. La sua attività scientifica concerne problematiche prevalentemente inerenti la biologia e l’ecologia del comportamento sociale negli insetti. Le sue attuali linee di ricerca riguardano: sociobiologia di alcune specie di formiche di rilevante interesse ecologico; simbiosi tra formiche e altri organismi (insetti emitteri produttori di melata, microrganismi, piante); impatto delle formiche negli agroecosistemi e loro impiego quali bioindicatori di qualità ambientale in habitat a diverso impatto antropico. Dal 2008 è responsabile scientifico del Parma Darwin Day. Ha tradotto per l’Adelphi “Formiche – Storia di un’esplorazione scientifica” (di Hölldobler e Wilson, 1997) e, sempre per Adelphi, ha recentemente curato la revisione scientifica e l’introduzione de “Il Superorganismo” (di Hölldobler e Wilson, 2011).

Questo è la pagina web del professore http://myrmecologylab.wordpress.com/people/donato-a-grasso/